• Bans e danze per l'animazione

    Sulla scia delle prime due edizioni di BIM BUM BANS, CREAtiv ha deciso di realizzare una terza produzione contenente bans canti mimati e una sezione speciale danze animate anche a fronte del successo ottenuto non solo in termini di vendite, ma anche di potenzialità educative e formative insite negli strumenti stessi.

    Il ban e i canti mimati e danzati sono una scintilla di entusiasmo e di allegria: riscaldano l’aria, riattivano l’attenzione, scatenano l’energia e, unendo voce, canto e movimento riescono a coinvolgere nell’esecuzione l’intera persona e la totalità del gruppo. Inoltre sono anche uno strumento per comunicare valori importanti e universali attraverso i linguaggi propri della musica, della danza e del canto.



    Il tutto realizzato nella splendida cornice e con la competenza professionale dei prestigiosi studi televisivi dell’Antoniano di Bologna.

  • Il cofanetto

    Si tratta di un cofanetto contenente:

    1 DVD della durata di ca. 80 min. con 29 tracce video
    presentate dalle divertentissime gag di Dante Cigarini e dei suoi pupazzi

    1 CD audio con 29 tracce audio di bans, canti mimati e danze animate

    1 Guida didattica con i testi dei brani, gli accordi e i consigli per l’animazione

  • Destinatari

    Come strumento educativo STRA Bim Bum Bans si propone di afforntare le principali tematiche riguardanti il mondo delle relazioni positive, con la freschezza dell’animazione e il linguaggio attento e delicato di educatori da anni al servizio di bambini e famiglie.

    Destinatari del cofanetto sono tutti coloro che operano con bambini e ragazzi perché potranno strutturare e arricchire le loro azioni formative-educative. STRA bim bum bans è quindi adatto agli insegnanti, ai formatori, agli educatori, agli animatori, ai genitori, agli operatori della pastorale giovanile, ai catechisti, ai volontari...

    Attraverso quindi una modalità giocosa e consona ai gusti dei bambini e ragazzi, si potrà iniziare una riflessione sulla tematica dei valori positivi, quali l’amicizia, lo stare insieme, la scoperta e la conoscenza del mondo circostante, ecc...

    Però STRA Bim Bum Bans è stato realizzato pensando anche ai bambini e i ragazzi come destinatari diretti in quanto beneficiari del contenuto di questo sussidio. Sono loro infatti i principali protagonisti a cui verranno proposti i canti mimati, i bans e le danze animate qui contenute. Per questo, come per le precedenti edizioni, abbiamo curato in modo particolare la parte video per permettere ai più piccoli di imparare divertendosi, attraverso la visione diretta, i bans e i canti per poi rieseguirli anche in maniera autonoma.

  • Gli obiettivi

    GLI OBIETTIVI GENERALI

    Fornire, a tutti i soggetti impegnati in situazioni educative, un sussidio multimediale ludico-didattico
    per affrontare e sviluppare il tema delle relazioni positive e delle creatività;


    Contribuire al miglioramento delle situazioni educativo-formative attraverso strategie innovative e coinvolgenti che utilizzino il linguaggio dei bambini;


    Proporre ai bambini e ai ragazzi uno strumento divertente e utile che possa essere visto, riprodotto e giocato da soli,
    con i propri amici, in famiglia e con i propri educatori.




    … e gli OBIETTIVI SPECIFICI

    Aiutare ad ascoltare il mondo dell’altro ed esplorare la dimensione socio-affettiva;


    Rinforzare il ban e il canto come elementi didattico formativo sia in termini corporei-espressivi, sia in termini di acquisizione di nuove conoscenze cognitive;


    Imparare a conoscere sia la propria fisicità, sia il proprio carattere e la propria modalità di proporsi agli altri, con la possibilità di lavorare su eventuali resistenze e timidezze psico-fisiche.

next